Molte ragazze desiderano avere un corpo DA PAURA come quello delle fitness model che vedono su Instagram, Facebook, Google, etc.
Eppure non fanno nulla per ottenerlo!
Oppure ciò che fanno lo fanno male.
Perché? Perché in Italia c’è una cultura del tutto sbagliata riguardo l’allenamento con i pesi. Molte donne, infatti, (e purtroppo anche molti “personal trainer”…) credono che allenarsi con i pesi non dia lo stimolo giusto per avere quel corpo tonico e quel fisico sexy che tante desiderano.
Addirittura c’è chi è convinta che l’allenamento con i pesi faccia diventare le donne uguali agli uomini. Così… magicamente.
La realtà delle cose, invece, è molto diversa e lontana dall’immaginario comune…
Sono Tony Agliata – the Physique Sensei – ed ho creato FitBeauty – Iron Booty Diva
Passo le giornate a studiare e seguire (ogni giorno!) decine di allieve Fitness Model e aspiranti tali che si allenano con i pesi, tantissime donne di ogni età.
Già, perché che tu abbia 20 o 60 anni, la differenza non esiste: l’allenamento con i pesi è la soluzione.
Non la Zumba, non lo Spinning, non la FitBoxe o altri corsi musicali e nemmeno la corsa al parco, ma l’allenamento con i pesi.
L’allenamento con i pesi, unito ad una sana e logica alimentazione, ti da la possibilità di allenare il tuo fisico per raggiungere quella forma che tanto desideri.
Ma qualcosa si sta muovendo… finalmente si sta diffondendo la giusta cultura per quanto riguarda l’allenamento al femminile e sempre più donne affollano le sale pesi per costruire il corpo da fitness model che tanto ambiscono. Nonostante questo, molte convinzioni vecchie e poco realistiche sono dure a morire, come ad esempio il fatto che una donna debba allenarsi per forza in circuito o debba passare ore e ore sul tapis roulant. Assurdi modi di vedere e soprattutto di credere che abbiamo solo in Italia. Anche perché in Italia è ancora possibile prendere un brevetto da personal trainer in un weekend (fenomeno sempre più in crescita) e chiunque si alleni da più di una settimana si sente in diritto di poter dire la propria sull’allenamento. Un altro grosso scoglio è dato dalla finta popolarità, per la quale YouTuber inesperti o amministratori di gruppi facebook, mettendo quattro parole in croce, lette magari su questo o quel sito, danno consigli da mani nei capelli; così si diffondono assurdità come il mangiare sempre meno per dimagrire, fino a raggiungere livelli bassissimi di kcal introdotte in una giornata (divulgata è la pratica di scendere finanche a 7-800 kcal al giorno per diverse settimane).
Tutte queste convinzioni non fanno altro che alimentare dei modi di fare che non ti porteranno mai ad avere il corpo tonico, sexy e in salute di una vera Fitness Model.
Immagino un mondo pieno di ragazze Fit belle e con una grande autostima. Corpi sani, forti, tonici, sexy. E oltre ad immaginarlo mi impegno ogni giorno per dare la possibilità a tante donne di diventarlo. Possibilità che voglio dare anche a te!
Immagino una Italia in cui si diffonda la vera cultura del fitness, sia per le donne, che per gli uomini. Progetti che stiamo mandando avanti con la 8.8 Coaching Academy, al fine di divulgare sempre più il nostro credo: il vero allenamento con i pesi, fatto con la testa e una buona dose di cazzuta voglia di farsi il culo!
Voglio che tu, come me e come le ragazze che seguo ogni giorno, ottenga REALMENTE i risultati estetici eccezionali che meriti allenandoti duramente.
Costanza, determinazione, perseveranza, voglia di fare sono alcuni degli ingredienti per essere anche tu una stragnocca come quelle che ammiri in foto.
E la verità assoluta è che ci puoi riuscire se fai le cose come vanno fatte.
Grazie all’allenamento con i pesi, infatti, puoi lavorare maggiormente sulle proporzioni del tuo fisico, migliorare le zone carenti singolarmente, modulare al massimo lo stimolo allenante. Tutte cose che ti permetteranno di esprimere il tuo miglior potenziale fisico.
Non ti sto dicendo che la corsetta al parco non la puoi più fare, o che il corso musicale per divertirti con le amiche non lo puoi più seguire, ma che, in relazione con tutto, il punto di partenza per il tuo punto di arrivo deve essere l’allenamento con i pesi. Anzi, ti dirò di più: con pesi pesanti!
Non credi di farcela? Mai arrendersi, soprattutto mai farlo prima di provare. I “pesetti colorati da femminuccia” lasciali a quei maschietti che non vogliono allenare le gambe (in puro stile fenicottero). Tu inizia ad utilizzare manubri e bilancieri con pesi veri, di quelli che quando li carichi senti che Wonder Woman in confronto è una schiappa.
Vuoi continuare a seguire il corso di Pole Dance? Fallo! Tante bikini model seguono anche corsi di pole dance, ma di certo non diminuiscono per questo i loro allenamenti con i pesi.
Vuoi ballare caraibico? Fallo! Nessuno ti vieta di divertirti, oltre le ore che passerai in palestra a scolpire il tuo fisico da urlo. Anzi, ti dirò di più: in quanto donna e con una maggiore quantità di estrogeni (rispetto agli uomini), la tua capacità di recupero muscolare è nettamente superiore. Quindi, non aver paura di usare le gambe per ballare, dopo aver sostenuto un estenuante leg day (allenamento delle gambe).
E a proposito di leg day, fondamentale sarà che tu inizi a pensare di allenare i glutei in un giorno a sè, un Booty Day che ad un certo punto del tuo percorso avrà tanta importanza da programmarlo almeno due volte a settimana.
Invero, è necessario che aumenti la frequenza o il volume dei tuoi allenamenti. Molte ragazze purtroppo fanno l’errore di allenarsi con i pesi (o a corpo libero) solo un paio di volte a settimana, trascurando terribilmente tutto il lavoro che andrebbe fatto, sia per il lower (la parte inferiore del corpo, o per essere più pratici, le gambe e i glutei), che per l’upper (la parte superiore del corpo). Aumentare la frequenza diventa necessario in questi casi, passando da due sedute a tre o anche quattro.
Se invece sei tra quelle che già si allenano tre o quattro volte a settimana, diverrà opportuno aumentare il volume totale degli allenamenti, aggiungendo almeno una serie per esercizio alla routine che già segui. Fa che le serie allenanti siano almeno quattro o cinque per la maggior parte degli esercizi.
Prediligi per lo più esercizi multi-articolari (hip thrust con bilanciere, deadlift e varianti, squat e varianti, trazioni, military press, panca piana con bilanciere, etc.) non avendo paura del carico utilizzato. Esegui range di ripetizioni tra le 2 e le 10 per i multiarticolari e tra le 8 e le 25 per esercizi mono-articolari. Tieni i tempi di recupero tra i 40 e i 120 secondi.
“Ma l’istruttore in palestra mi ha detto che devo allenarmi massimo 40-50 minuti”. Beh, puoi lasciarlo nelle sue convinzioni da profeta schiavo della negligenza, oppure fregartene e continuare ad allenarti sbattendogli sotto al naso i tuoi fantastici risultati. L’importante è che tu capisca in prima persona, che senza farsi letteralmente il culo in palestra, non otterrai gli effetti desiderati.
E già che ci sei, dedica un giorno dei tuoi allenamenti ad un bel circuito a corpo libero, sarà un toccasana anche per il tuo sistema metabolico.
Le scuse lasciale a chi non sa desiderare davvero qualcosa. Tu pensa a realizzare i tuoi sogni. Perché, checché se ne dica, la verità è una: i desideri si ottengono non sperando, ma facendo!
Quindi, ricapitolando, per ottenere un corpo da vera fitness model devi:
allenarti con i pesi
dedicare uno o più giorni di allenamento ai glutei, per il tuo lato B da urlo (Booty Day)
aumentare la frequenza o il volume dei tuoi allenamenti con i pesi
prediligere esercizi multi-articolari con un range di ripetizioni basso o medio-basso ed affiancarli ad esercizi mono-articolari con un range di ripetizioni medio o medio-alto.
aggiungere una routine di allenamento a corpo libero
Tutto ciò ti permetterà di incrementare i tuoi risultati fisici ed estetici. Fallo fin da subito e vedrai quanto e come il tuo fisico risponderà ai nuovi stimoli.
E’ l’ora di PERSONALIZZARE il tuo allenamento, per ottenere il fisico illegale da copertina dei tuoi sogni.
È tutto molto semplice. Ti basterà seguire i miei articoli e suggerimenti che pubblico sul blog del sito #FitBeauty (http://fitbeautyfam.com/category/contenuti-gratuiti/) oppure quelli sul blog del #TeamAgliata (http://teamagliata.com/category/blog/) o sulla pagina facebook. E se non sai come fare o desideri una mano in più, puoi entrare anche tu a far parte della nostra bellissima #FitBeautyFam insieme a decine di altre ragazze che ogni giorno fanno un passo in avanti per il raggiungimento dei propri obiettivi fisici e il CORPO ULTRA-SEXY DA VERA FITNESS MODEL!
Ottenere un corpo da vera Fitness Model in modo sano e duraturo è un tuo diritto, ma per farlo devi andare nella giusta direzione e conoscere il metodo corretto, senza sprecare tempo, soldi, salute ed energie in qualcosa che non ti porterà mai a nulla.
Io e tutte le ragazze della #FitBeautyFam siamo dalla tua parte!
Daje!
Tony