Qual è il sogno di ogni donna?
Trovare il principe azzurro ed essere trattate come una regina? Mangiare e non ingrassare? Avere vestiti, scarpe e borse per tutti i giorni dell’anno, ogni giorno sempre diversi e sempre alla moda per i prossimi dieci o venti anni?
Nooo!
Il sogno di ogni ragazza è sconfiggere definitivamente la cellulite! …Eh già!
Quante volte ti sei ritrovata con una rivista o lo smartphone su Instagram tra le mani ad osservare quelle bellissime (maledette!) Fitness Model, figlie degli Dei dell’Olimpo che ostentano quasi la perfezione, con pelle da fare invidia ai più bei sederini dei bebè e fisici statuari quasi fossero stati scolpiti da Michelangelo?
Anche alle mie allieve negli anni è capitato diverse volte.
Ma oggi voglio svelarti un segreto, non abbatterti!
Quella infida cellulite non ha scelto solo te, le tue cosce e i tuoi glutei, come luogo di vacanze. Bensì, è stata invitata dai tuoi estrogeni ed è lì che dimora da tempo.
La cellulite colpisce più dell’80% delle donne.
Quindi non scoraggiarti, è un problema comune, che di base, con una corretta alimentazione, un allenamento corretto e uno stile sano di vita, possiamo migliorare.
Diverse sono le cause a cui la cellulite è associata: genetica e costituzione, inefficienza del microcircolo, ristagno dei liquidi (spesso dati da abiti attillati, tacchi troppo alti, cattiva alimentazione o vita sedentaria) e che aumentano l’infiammazione del pannicolo adiposo (che genera la cellulite stessa). Molto infatti dipende dalla gravità dell’infiammazione dei tessuti e dei quattro stadi di gravità in cui essa si differenzia.
Quando il pannicolo adiposo si infiamma, le cellule si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e possono rompersi. Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili dell’odioso aspetto “a buccia d’arancia”.
La cellulite non risparmia nemmeno le più magre: è spietata con tutte!
E tu sei pronta a sconfiggerla definitivamente?
Se hai le armi giuste è un nemico che puoi abbattere e io ora ti darò i consigli giusti per intraprendere la tua battaglia e uscirne vittoriosa.
Prima di tutto devi cambiare il tuo stile di vita. Ad esempio, se sei una persona pigra e ami stare sul divano, inizia da sane e lunghe camminate, diminuire il sale, insaccati, cibo pronto in scatola e formaggi grassi; il fumo va assolutamente bandito, come diminuito l’alcol. E poi butta nel cestino tutti i quei cibi spazzatura e inizia a prediligere frutta e verdura ai confezionati carichi di additivi, coloranti, zuccheri e sodio.
Bevi tanta, tanta e tanta acqua, almeno tre o anche quattro litri al giorno. E se per te bere così tanto è un problema, potresti mettere una sveglia per ricordarlo ogni mezz’ora.
Ma sono sicurissimo che tutte queste cose già le sai. Consigli che avrai letto e riletto ovunque.
Tu cerchi quell’input in più, per dare il colpo di grazia decisivo alla cellulite.
E se mi stai leggendo, probabilmente stai già considerando l’allenamento con i pesi, come rimedio primo. E fai benissimo!
Quindi, passo alle armi nucleari con qualche consiglio che ti aiuterà a fare passi da gigante e sconfiggerai definitivamente la cellulite!
Anzitutto, puoi iniziare a sostituire una parte dell’acqua che bevi con le tisane e gli infusi, che sono tra i principali alleati utili ad annientare l’orrendo nemico.
Grazie in realtà a ciò che ci offre la natura, oggi siamo in grado di cancellare dal corpo quei segni maledetti che rovinano la nostra pelle.
E la fitoterapia può essere l’alleata migliore, la tua amica speciale!
Quindi quali sono le erbe più efficaci per distruggere e abbattere questo terribile flagello? Quelle che aiuteranno a livello linfatico? Quelle che soccorreranno il tuo microcircolo per farlo funzionare meglio?
Alcune erbe, piante e bacche sono particolarmente utili ad aiutarti nella guerra contro la cellulite. Tra esse: la centella, il rosmarino, il tarassaco, la bardana e il rusco, l’alga bruna, la betulla, la pilosella, il mirtillo, il dente di leone, l’ananas.
Queste hanno tutte proprietà benefiche, drenanti e risolutive a livello linfatico, che contribuiranno ad avere ottimi risultati e ti aiuteranno contro questo inestetismo.
Sono proprio le erbe, le piante e le bacche sopra indicate i principali ingredienti che compongono gli speciali preparati, le tue armi vincenti in questa battaglia, che se usati costantemente e associati ad una alimentazione corretta e ad un allenamento specifico, ti faranno vincere la tua guerra.
Di certo, non ti sto dicendo di assumerle tutte e insieme. Infatti, ce ne sono alcune che, negli anni, ho riscontrato funzionano meglio per il nostro scopo o altre che sono più indicate per certe tipologie di persone (o altre affette da particolari patologie).
Ed io voglio insegnarti quali assumere e come e quando assumerle.
Anzitutto, prima che te lo domandi, per reperire le tue nuove straordinarie amiche, basta recarti nella tua erboristeria di fiducia e acquistare i preparati (meglio se sotto tue precise indicazioni, che saprai quali continuando a leggere questo articolo).
Sono i preparati che consiglio principalmente alle mie ragazze, e di cui ho riscontrato l’efficacia già dopo le prime settimane di utilizzo, sia nel miglioramento generale, che nella compattezza e nella lucidità del derma, e ancora come notevole ottimizzazione dei risultati riguardo l’ostinata pelle a buccia d’arancia.
Tra la miriade di ingredienti che puoi utilizzare per fantastici risultati, quelli che trovo più efficaci sono:
- Pilosella
È un’erba amara, antibiotica ad azione diuretica ed espettorante, spasmolitica ed antinfiammatoria.
L’azione diuretica e drenante (che favorisce l’eliminazione dei cloruri, dell’urea e dell’acido urico) è da attribuire principalmente ai flavonoidi presenti nella pianta.
In linea generale, si preferisce l’assunzione tramite infuso quando lo scopo del trattamento è quello della diuresi, così da facilitare l’azione dei reni nell’espellere tossine, purificare il sangue e contenere gli effetti di una cistite. Questa somministrazione è poi particolarmente utile nella cura della cellulite e della pelle a buccia d’arancia, dove la pilosella si rivela particolarmente efficace, ma anche per ridurre il gonfiore di gambe e caviglie, data la sua peculiarità drenante. L’infuso, creato dalle parti aeree fresche o secche, ma anche disponibile commercialmente in bustine da sciogliere in acqua, viene preparato una volta al giorno e consumato lontano dai pasti. In alternativa delle gocce sapranno dare il giusto effetto migliorativo sulla cellulite.
- Tarassaco
Ha proprietà fortemente diuretiche, di cui sono responsabili i flavonoidi e in parte i sali di potassio, che stimolano la diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. La sua assunzione è perciò indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e ipertensione.
La posologia migliore indicata è di 500-750mg per l’estratto secco in capsule o compresse e somministrate 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 50 gocce in poca acqua tre volte al giorno prima o lontano dai pasti nel caso di tintura madre di tarassaco. In alternativa, in tisana 1 o 2 cucchiaini per tazza da assumere mattino e sera.
- Centella
L’assunzione di questa pianta permette di preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività flebotonica. Infatti, la centella, rinforzando ed elasticizzando le pareti dei vasi sanguigni, favorisce la corretta circolazione periferica ed è quindi indicata per prevenire e trattare varici, riducendo la dilatazione delle vene, la permeabilità capillare e l’edema sottocutaneo. Come per la pilosella e il tarasacco, la centella in gocce (meglio se unita alle due suddette) farà miracoli contro la cellulite.
- Gambo d’ananas
I preparati a base di gambo di ananas sono oggi largamente impiegati per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, perché contengono principi attivi ad azione fibrinolitica, i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, attenuando le infiammazioni o i dolori localizzati.
800-1000 mg di estratto secco sotto forma di compresse o capsule in 2 somministrazioni al giorno, lontano dai pasti.
- Betulla
Le foglie di betulla vantano grandi proprietà diuretiche e vengono utilizzate contro la ritenzione idrica e per curare le infezioni alle vie urinarie. Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia della betulla come diuretico. Queste proprietà sono dovute in particolare ai flavonoidi e agli alti tenori di sali di potassio.
Generalmente si consiglia l’infuso preparato con un cucchiaio di foglie di betulla in una tazza di acqua bollente da bere in 2 o 3 tazze durante il giorno.
- Rusco
Il rusco vanta proprietà vasoprotettrici, venotoniche e antinfiammatorie, astringenti e diuretiche. Questa pianta è quindi particolarmente utile per favorire e proteggere la circolazione venosa e aiutare anche in caso di emorroidi. Aiuta a contrastare il processo infiammatorio ed edematoso.
Si applica meglio come impacco locale con garze imbevute di decotto.
- Olio essenziale di rosmarino e limone
L’olio essenziale di limone ha un’azione tonificante sul sistema circolatorio; stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Ottimo contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione come gambe pesanti, edemi, cellulite, vene varicose e fragilità capillare e geloni.
L’olio essenziale di rosmarino ha un’azione anticellulite, viene impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici e nei fanghi contro la cellulite o l’adiposità localizzata, in virtù della sua azione lipolitica (ossia promuove lo scioglimento dei grassi), stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico.
Questi oli sono ottimi antinfiammatori, se massaggiati localmente, e meglio se diluiti in olio di mandorle dolci, che scioglie l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici formando edemi, gonfiori e ritenzione idrica.
Questi sono i rimedi che, uniti ad una scheda di allenamento personalizzata ed un piano alimentare ad hoc, utilizzo per le ragazze della #FitBeautyFam
Per altri spunti interessanti o per scoprire come ottenere un corpo da vera Fitness Model, non esitare a contattarci o leggere il blog del Team Agliata.
Ti aspetto…
Daje!
Tony